UN PO’ DI TEORIA DELLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
Un buon comportamento assertivo passa per 5 livelli.
La struttura concettuale dell’ assertività, basata sulla funzionalità di cinque livelli, fu teorizzata nel 1959 da Joseph Wolpe, che sosteneva l’importanza di esprimere apertamente i propri sentimenti e bisogni, al fine di assumere un comportamento sano.
1. Una buona immagine di sé, ossia una buona autostima
2. Un’adeguata propensione alla comunicazione
3. Una capacità di rispondere alle richieste e alle critiche
4. Una capacità di risolvere i conflitti
5. Una capacità di dare e di ricevere apprezzamenti.
La comunicazione assertiva è un modo di interagire con gli altri, attraverso un comportamento partecipe e attivo, ma non in contrapposizione. L’assertività può essere continuamente migliorata per diventare sempre più capaci di relazionarsi in modo efficace.
Quando ci sentiamo vittime delle circostanze, a volte cominciamo a ricercare il malessere nel contenuto della nostra vita sociale cercando risposte ai nostri problemi. In realtà quando le situazioni si continuano a ripetere è meglio analizzare il nostro comportamento piuttosto che il contenuto delle nostre relazioni.
Anche se siamo già abbastanza bravi a comunicare con gli altri possiamo aumentare le nostre capacità per avere più successo. Il lavoro sull’assertività è veramente un programma di auto-educazione dove miriamo a raggiungere quella consapevolezza dei modelli comunicativi che ci servono per poter gestire la nostra vita sociale in modo eccellente.
DIFENDERE I PROPRI DIRITTI CON LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
Con un approccio assertivo sei in grado di fare, in modo spontaneo e naturale, quanto segue:
- Esprimere i tuoi sentimenti e pensieri
- Parlare di te liberamente
- Esprimere il disaccordo quando non sei d’accordo con qualcosa
- Fare chiarezza
- Difendere i tuoi diritti
- Essere capace di dire “No” con fermezza senza sentirti in colpa
- Farti rispettare
- Esprimere i tuoi fastidi senza arrabbiarti
- Evitare la giustificazione di ogni tua opinione
COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
Ti è capitato qualche volta durante un colloquio o una conversazione di non riuscirei a far valere abbastanza i tuoi diritti? Ti senti a volte frustrato, quando non riesci ad esprimere in modo adeguato i tuoi punti di vista e le tue idee? Senti rabbia con te stesso quando non sei capace di mettere in discussione i comportamenti autoritari e prevaricanti del tuo interlocutore?
Tutto ciò accade, perché in quei momenti, ti viene a mancare una buona capacità comunicativa.
Per essere efficaci nella vita, dobbiamo essere assertivi, ossia abituarci a vivere i rapporti in modo meno passivo o meno aggressivo, senza che siano gli eventi e le situazioni a trascinare noi.
Se ci abituiamo a usare l’assertività nel lavoro o in tutte le altre situazioni della vita, possiamo creare relazioni rilassate e potenziare la nostra comunicazione permettendoci di essere più efficaci. L’assertività è il cuore del successo!
È un modo di comunicare e di comportarsi utilizzato da persone eccellenti nell’ambito relazionale e nella vita. Chi è assertivo consegue più facilmente risultati eccellenti in ambito personale e professionale ed è molto benvoluto nelle relazioni.
Perchè usare la comunicazione assertiva
Usando l’assertività entriamo più facilmente in empatia con gli altri e riusciamo a esporre in modo chiaro i contenuti di quello che vogliono comunicare, perseguendo così i nostri obiettivi.
L’assertività è uno strumento utile da usare sempre, per creare relazioni equilibrate e costruttive in tutti gli ambiti della vita. Ogni essere umano crea e genera attraverso le personali esperienze altre esperienze di vita negli altri e lo fa comunicando attraverso l’interazione e le relazioni interpersonali.
Per questo la comunicazione è un processo continuo che può essere sempre migliorato.
Se veramente vogliamo cambiare per essere padroni della nostra vita e dei nostri comportamenti, dobbiamo metterci impegno e lavorare su noi stessi.
SENZA IMPEGNO NON C’È CAMBIAMENTO! Si diventa assertivi gradualmente, attraverso l’ elaborazione interiore e apprendendo le giuste tecniche e strumenti.
La comunicazione assertiva è una modalità di interazione che si attua attraverso un comportamento partecipe, non in contrapposizione con l’altro, ma in confronto con l’altro. E’ caratterizzata dalla capacità di comunicare i propri sentimenti in modo chiaro e diretto senza manifestare aggressività o essere minacciosi verso l’altro.
La parola “assertività” deriva dal latino ad serere, e significa “asserire” o anche affermare se stessi. Dunque, l’assertività è una caratteristica della comunicazione che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie opinioni.
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