L’assertività è una caratteristica del comportamento umano che consiste, come detto in precedenti articoli, nel saper esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza ricorrere ad offendere o aggredire l’interlocutore.
È un comportamento che permette alla persona di agire nel suo pieno interesse, di difendere il suo punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e sicurezza i propri sentimenti e di difendere i suoi diritti senza calpestare quelli altrui.
Vantaggi della Comunicazione efficace
L’Equilibrio Psicologico della persona assertiva è più integro, perchè percependosi forte non ha bisogno né di manipolare, né di dominare o compiacere.
Per acquisire una modalità il più possibile assertiva, dobbiamo imparare ad utilizzare un tipo di Comunicazione Efficace, appunto assertiva, che ci consenta di cavarcela con successo a seconda dei contesti e delle situazioni.
L’essere assertivi è una dote indispensabile
L’essere assertivi è una dote indispensabile per alcuni ambiti professionali, che implicano capacità di leadership, pubbliche relazioni o lavoro in squadra.
Ma è anche fondamentale nella vita privata, nelle relazioni di coppia, in famiglia, per instaurare relazioni equilibrate e di successo.
Infine, l’essere assertivi è un importante antidoto alla sofferenza nelle relazioni problematiche e un potente attivatore per una sana autostima.
I 5 livelli dell’Assertività
Vediamo ora come si struttura l’assertività, per poter acquisire le giuste competenze comunicative.
Concettualmente possiamo individuare 5 livelli, ciascuno dei quali definisce un particolare aspetto.
Attraverso questa suddivisione in livelli, ci possiamo creare uno schema mentale per impostare correttamente una comunicazione di tipo assertivo.
PRIMO LIVELLO
Il primo livello è rappresentato dalla capacità di riconoscere le proprie emozioni, per coinvolgersi in senso negativo nelle relazioni, in particolar modo quelle conflittuali, che possono portare ad arrossimento, ira o rabbia, vergogna e così via;
SECONDO LIVELLO
Il secondo livello riguarda la capacità di comunicare emozioni e sentimenti, seppur negativi, attraverso strumenti e tecniche comunicative, che ci permettono, ad esempio, di gestire le critiche e i conflitti;
TERZO LIVELLO
Il terzo livello riguarda l’essere consapevoli dei propri diritti, nel senso di avere rispetto per sé e per gli altri.
Questo concetto è essenziale nella Comunicazione Assertiva, perchè ci insegna a distinguere i comportamenti aggressivi, passivi e assertivi, in quanto questi ultimi si fondano sul principio di reciprocità;
QUARTO LIVELLO
Il quarto livello implica l’apprezzamento di se stessi e del prossimo, dunque la stima di sé, la capacità di valorizzare la comunicazione in senso funzionale e costruttivo, con l’obiettivo del benessere comune;
QUINTO LIVELLO
Il quinto livello ci indica la capacità di auto-realizzazione, mantenendo la nostra libertà ideologica ai fini del raggiungimento dei nostri obiettivi, mantenendo un’immagine positiva di noi stessi, fiducia e sicurezza personale.
Queste caratteristiche comportano una maggiore capacità di dirigere la nostra vita, di intervenire nelle situazioni conflittuali e trovare soluzioni adeguate al problema.
Sentendoci bene con noi stessi e dirigendoci verso la percezione delle difficoltà, potremo vivere queste ultime non come occasioni negative di frustrazione, ma come ostacoli da superare abilmente.
Esprimete ciò che realmente sentite o pensate.
L’assertività parte dal riconoscimento e dall’espressione delle proprie emozioni e opinioni.
Grazie per avermi letto!
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